LOGOHOMEPAGECAPERAM2
LogoRegioneMolise
UniMol-Universita-degli-studi-del-Molise-1

Edito da

logoalsegnodifileta
ISBN 9788832173017
DOIzenodo3236365

facebook
youtube
instagram

Veruska Ileana

BodypaintingVeruskaIleanaCaperam_1559340507414Bodypainting3VeruskaIleanaCaperam_1559340616086Bodypainting2VeruskaIleanaCaperam_1559340625488

Biografia

Filosofia

Veruska Ileana (Isernia, 1994).

Ha frequentato l’ Istituto d’ Arte Manuppella- Fascitelli di Isernia, dove ha avuto modo di affinare il suo senso estetico e artistico.

In seguito si è specializzata come Pasticcera presso il Campus Etoile Academy, sviluppando la sua arte nella decorazione dolciaria.

E’ una cake designer, pittrice, ritrattista e body painter.

Ha collaborato con diversi fotografi e video maker molisani, curando l’ allestimento e il tema del set, e lavorando direttamente sui soggetti come body painter.

I materiali da lei utilizzati per dipingere sul corpo, 

sono a base di cioccolato o burro, e coloranti commestibili.

 

 

Fin da bambina ho sempre avuto una forte tendenza nel ritrarre volti e figurini, la figura del corpo umano per me è una grande forma d' ispirazione:

ritraendola non sono mai stata fedele allo standard, bensì fuori da ogni schema, ho sempre disegnato figure umane secondo il mio punto di vista e quindi secondo come avrei voluto trasformarle. 

Nel tempo ho voluto dare forma alle mie idee, quindi passando dal foglio al corpo, documentandomi sulla storia della pittura del corpo, che anticamente veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali di magia o di protezione, fino ad oggi che si è ampliata anche nel mondo dei tatuaggi. Nel caso del Body Painting però  il corpo è il protagonista, diventando effettivamente un' opera in movimento, che respira, e ti guarda.

Un' opera destinata a svanire in poco tempo, in cui rivedo il rapido riciclo che contraddistingue la nostra società, e da parte mia un' accettazione nel lasciare andare ciò che ho creato, che mi è caro, che mi appartiene. 

Ma ogni corpo una volta pulito, per me diventa una nuova tela,  e la mia arte non ha una fine.

Create a website